PENSIONE ANTICIPATA
Puoi creare la tua copia del Calcolatore del Pensionamento Anticipato come foglio di calcolo di Googlesheets dal pulsante di seguito (è necessario un account Google attivo).
La filosofia FIRE
Il FIRE (Financial Independence, Retire Early) è un movimento culturale che promuove il raggiungimento di un’indipendenza finanziaria e di un pensionamento anticipato al fine di ritirarsi da lavoro prima della pensione tradizionale. Il modello si basa su dei principi fondamentali che partono da una corretta pianificazione, una riduzione delle proprie spese annuali ed una massimizzazione delle entrate.
La regola del 4%
Il Trinity Study è il punto di riferimento per chiunque voglia applicare il modello FIRE. Tale studio ha analizzato i rendimenti storici del mercato azionario e obbligazionario dal 1926 al 1995 ed è giunto alla conclusione che un portafoglio composto dal 75% azioni sarebbe riuscito a sopravvivere ad un tasso di prelievo annuo del 4% in ogni periodo trentennale nel 98% dei casi. Lo studio è stato poi replicato nel 2021 allargando l’orizzonte temporale dei portafogli da 30 a 50 anni ed è stato dimostrato che, nonostante l’aumento importante dell’orizzonte temporale, un tasso di prelievo del 3.5% avrebbe garantito il successo nel 98% dei casi.
Critiche al modello FIRE
Il Trinity Study non è esente da critiche. La prima e più importante critica che è stata fatta al modello di calcolo è relativa al fatto che si basa su dati storici, perciò non c’è alcuna garanzia che in futuro i rendimenti attesi saranno quelli utilizzati nello studio necessari per sopravvivere ad un tasso di prelievo del 4%. Per ridurre i rischi derivanti dall’incertezza possiamo lavorare direttamente sulla nostra capacità di risparmio annuale, riducendo le spese e contestualmente riducendo il tasso di prelievo sicuro. Possiamo anche modificare la composizione del nostro portafoglio aumentando l’esposizione alle obbligazioni (senza dimenticarci dell’importanza di mantenere un rendimento medio atteso tale per cui non finiamo senza soldi con il tasso di prelievo attuato).