GOAL BASED INVESTING

Pianifica i tuoi obiettivi calcolando il versamento periodico necessario per raggiungerli nei tempi previsti.

Cosa significa Pianificazione

Pianificare significa riflettere sulle attività necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. La pianificazione quindi è un concetto allargato che comprende non solo l’analisi degli investimenti, ma di tutta quella sfera di gestione dei rischi connessi alla vita umana. Nello specifico coperture assicurative, pianificazione successoria, previdenza, istruzione, pianificazione fiscale e così via. Il nodo centrale della pianificazione è stabilire quali sono i nostri obiettivi utilizzando quella che viene definita Piramide dei Bisogni Finanziari, che cerca di assegnare una priorità alle esigenze comuni dell’uomo sulla falsariga della Piramide dei Bisogni di Maslow.

Gli obiettivi di Investimento

Non tutti gli obiettivi sono quindi obiettivi di investimento, ma buona parte di essi è riconducibile alla sfera patrimoniale e reddituale di una persona. Per esempio l’istruzione per i figli, la pensione, l’acquisto di un immobile o di un’automobile. Sono tutti obiettivi reali, concreti, che la grande maggioranza delle persone si trovano ad affrontare nel corso della loro vita. Aver pianificato con anticipo questi obiettivi e aver accantonato quanto necessario negli anni è fondamentale per vivere in modo sereno.

Avere un rapporto sano con i soldi significa proprio questo: trattarli come strumento e non come fine, sapendo che la loro utilità si esaurisce nel momento in cui il nostro obiettivo è raggiunto. I soldi sono funzione della nostra vita e non viceversa. Potrà sembrare banale, ma gestire i soldi come un mezzo e non un fine impatta sulla modalità con la quale costruiamo i portafogli per raggiungere i nostri obiettivi. Questo cambio di paradigma prende il nome di Goal-Based Investing.

Il Goal Based Investing

Nella maggior parte dei calcolatori che di Goal Based Investing che trovate online, la variabile di output è il versamento periodico. La verità è che l’incognita per eccellenza non quanto riuscite a dedicare a quell’obiettivo, ma quanto siete disposti a rischiare per raggiungere quell’obiettivo. Il Goal Based Investing sposta il focus dal rendimento all’obiettivo. Perché dovrei investire in un portafoglio che per me è eccessivamente rischioso quando posso raggiungere l’obiettivo senza problemi nei tempi stimati?

Grazie agli studi di finanza comportamentale, sappiamo che l’uomo non agisce in modo completamente razionale e non è sempre e completamente avverso al rischio. La maggior parte delle persone nella loro vita hanno acquistato sia l’assicurazione che il biglietto del Superenalotto. Non perché siano pazzi, ma semplicemente perché la capacità di rischio non è univoca ma è funzione dell’obiettivo. Possiamo agire in modo conservativo quando parliamo di investimenti previdenziali ed agire in modo azzardato quando parliamo di acquistare una barca o di fare un viaggio in un posto esotico.

Tassazione e inflazione

Nel calcolatore che avete a disposizione, è possibile tenere di conto di due variabili fondamentali dei nostri investimenti: Tassazione ed inflazione.

Tassazione sul capital gain Configurata da standard al 26%, fate attenzione se avete in portafoglio ETF obbligazionari o singole obbligazioni governative di Paesi in White List per l’Italia. In alternativa potete inserire la tassazione sul capital gain del vostro Paese di residenza, se non è l’Italia.

Inflazione Per il calcolo dell’inflazione ho ipotizzato una inflazione media costante lungo tutto il periodo inserito. E’ un assunzione forte in quanto l’inflazione potrebbe essere più alta all’inizio o più bassa alla fine (o viceversa) e questo avrebbe un impatto non trascurabile sul calcolo (dobbiamo sempre sperare che l’inflazione sia più alta quando abbiamo accumulato meno capitale e si abbassi mano a mano che il capitale aumenta).

Torna in alto